Cos’è una boiserie?
Le radici della parola Boiserie sono francesi e il suo significato equivale a ” legno“. Deriva da BOIS che, tradotto, significa per l’appunto legno. Questa fantastica soluzione è nata per risolvere il problema dell’isolamento termico e acustico. La loro eleganza, versatilità, raffinatezza, fascino, capacità di trasformare gli ambienti, le ha portate, ben presto, a diventare una modalità di decorazione per le pareti e anche soffitti, peraltro molto ricercata e utilizzata. Praticamente delle opere d’arte dove le pareti dialogano con l’arredamento. Se vuoi saperne di più e vedere gli svariati modelli e materiali , oltre agli innumerevoli vantaggi di utilizzazione, contattami tramite questo link: urly.it/3xn2t oppure scarica la consulenza gratuita a questo link: http://urly.it/3x5f4
Boiserie: utilità oltre che decoro
La boiserie, oltre all’apporto decisamente migliorativo all’estetica degli ambienti, ci consente di creare, ove necessita, un’intercapedine tra le pareti. Questa duplice funzione ci permette spesso di risolvere varie necessità soprattutto nelle ristrutturazioni. Ad esempio, è molto funzionale nel caso dovessimo far passare nell’intercapedine fili, cavi elettrici, impianti, senza dover eseguire operazioni di muratura più invasive. Un’altra grandissima peculiarità, essendo pannelli tridimensionali di svariati materiali fonoassorbenti, è la loro caratteristica polifunzionale anche dal punto di vista di isolamento acustico e di eliminazione di riverbero sonoro tramite utilizzo di materiali tecnici particolari ( lana di vetro e schiuma di poliuretano). Isolano gli ambienti dai rumori, garantendoti silenzio totale e comfort. Un vero toccasana per il tuo riposo notturno. Inoltre, essendo polifunzionali elementi di rivestimento, performano anche trattenendo calore in inverno e fresco in estate usando delle specifiche tecniche di montaggio.
Tendenze d’arredo
Entrate nell’elite dell’arredamento di design, le boiseries, sono una soluzione contemporanea per gli amanti della progettazione moderna. Arricchiscono ed impreziosiscono le location con le loro forme, i materiali, i colori più svariati e accattivanti. Dove viene utilizzata la boiserie, lo charme la fa da padrone. Classe e unicità contraddistinguono gli interni in cui vengono utilizzate nella progettazione. Ampia scelta tra svariate tipologie quali CLASSICCA,LISCIA, INTAGLIATA, A RILIEVO, PANTOGRAFATA, A DOGHE, ecc..
Di che materiale può essere la boiserie?
Svariati i materiali di utilizzo per le boiseries in base allo stile del contesto, il fine di utilizzo, l’arredamento, il design prescelto e i gusti personali. Si spazia tra le più classiche in legno (rovere, noce, olmo), cartongesso (soprattutto per creare effetti cornice, per i soffitti, le colonne), poliuretano, metallo ( acciaio, ferro verniciato, soprattutto per gli ambienti di stile Industrial), bamboo ( scelto per gli stili Minimal e Orientale Zen), plastica, ceramiche, gres, ma anche pelle e vetro ( per i design di stili più ricercati e unici).