Il letto contenitore singolo è la tipologia di letto per camerette più venduto negli ultimi anni.
Sarà certamente per via del pratico contenitore che dà la possibilità di sfruttare al massimo lo spazio in particolare nei casi in cui gli ambienti sono contenuti e non si dispone di altre soluzioni per riporre oggetti vari indispensabili come piumoni, coperte, ecc.
Ma come scegliere considerato che esiste una vastissima offerta in commercio?
Sicuramente bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti che caratterizzano il letto rendendolo di qualità.
Infatti la nostra scelta non deve essere puramente estetica ma dovrà basarsi sulla valutazione di alcuni elementi che conferiscono certamente maggior valore e garanzia di durata nel tempo.
Vediamo quindi quali sono le caratteristiche che incidono sulla scelta rendendo l’acquisto di qualità.
In primis la sicurezza
Essendo un elemento funzionale a riporre oggetti al suo interno è chiaro che la prima cosa che bisognerebbe attenzionare è il sistema di sollevamento della rete.
Esistono due tipologie di sistema di sollevamento: il meccanismo ad alzata semplice detta anche “a compasso” e quello a doppia alzata.
Il meccanismo ad alzata semplice
Il meccanismo ad alzata semplice permette alla rete di sollevarsi soltanto da una parte.
La parte vicino alla testiera rimane fissa. E’ molto utilizzato e garantisce semplicità di utilizzo.
Il meccanismo a doppia alzata
Il meccanismo a doppia alzata consente invece di sollevare interamente la rete in modo da portarla esattamente in posizione frontale rispetto alla struttura del letto stesso.
Questo sistema è sicuramente più costoso in quanto più funzionale ma anche il sistema di meccanismo ad alzata semplice svolge molto bene il suo lavoro.
Che si scelga l’uno o l’altro sistema, l’elemento da tenere bene in considerazione è sicuramente la qualità dei pistoni utilizzati per il sollevamento e il sostegno della rete.
Che deve essere robusto e fatto di un buon materiale resistente.
Tipologia di rete per letto contenitore singolo
Può essere interamente in legno, in metallo con doghe in legno o completamente in metallo.
Capace di garantire un buon sostegno soprattutto quando si tratta di un letto per ragazzi di corporatura robusta.
Materiale di rivestimento
Esistono moltissime soluzioni in grado di coniugare gusto estetico e funzionalità.
Scegliere un materiale di rivestimento che possa garantire maggiore durata nel tempo, resistenza all’esposizione climatica e solare.
La maggior parte dei materiali scelti per il rivestimento è certificata come “sfoderabile e/o lavabile” ma è sempre consigliabile optare per un materiale che possa essere facilmente pulito con un panno senza il rischio di essere macchiato durante le operazioni di pulizia.
Ciò permetterebbe una pulizia agevole senza dover smontare periodicamente la struttura del letto.
Anche l’imbottitura della testiera è un elemento da tenere in considerazione in quanto vanno preferite le testiere che utilizzano dei materiali robusti e durevoli nel tempo.
Letto contenitore singolo con o senza i piedini?
Moltissimi modelli sul mercato vengono proposti direttamente senza piedini lasciando uno spazio molto limitato tra il pavimento e il letto.
In questo modo risulta impossibile pulire agevolmente sotto il letto in quanto lo spazio è talmente limitato da non permettere neanche il passaggio di una scopa cattura polvere sottile.
Alcuni modelli di letto vengono proposti con dei piedini alti circa 5-6 cm ma anche in questo caso lo spazio rimanente sotto il letto sarebbe limitato e risulterebbe complicato pulire agevolmente.
L’ideale sarebbe quindi optare per un’altezza dei piedini di circa 12 cm.
Ci sono aziende che propongono diverse tipologie di piedini: in legno, in metallo o addirittura trasparenti.
La scelta per forma e materiali è veramente molto vasta e consente di rialzare abbastanza il letto da lasciare lo spazio al di sotto e permettere all’aria di fluire.
In questo modo non si creano depositi di polvere o umidità che potrebbero causare il deterioramento dei materiali del letto o la formazione di muffe nonché dare problematiche di salute – respiratorie.
Scegliendo questa opzione le operazioni di pulizia risultano agevoli e veloci in quanto è possibile passare addirittura con un’aspirapolvere di dimensioni standard.
Quale misura?
Le misure standard di un letto contenitore singolo consentono di poter inserire un materasso di dimensioni standard da 180 cm x 80 cm.
Molte aziende producono anche letti per cameretta di dimensioni maggiori rivolti a ragazzi e adulti.
La richiesta sempre maggiore di questi fuori misura ha fatto sì che per molte aziende rientrino nelle nuove misure standard che non sono quindi soggette a un sovrapprezzo per la produzione.
Fondamentale si rivela anche la scelta di un buon materasso che unitamente al letto dovrebbe costituire il sistema di riposo ideale.
Letto contenitore singolo: in definitiva
Per il più scettici possiamo confermare che seguendo i nostri consigli acquistare un letto contenitore sarà sicuramente un vantaggio che ci permetterà di ottenere un effetto estetico di sicuro impatto.
Nonché la comodità di disporre di un “armadio” aggiuntivo per riporre coperte, lenzuola e i vestiti del cambio stagione.
Per qualsiasi consiglio contattami cliccando qui. Potrai ottenere la mia consulenza gratuita.